La Foto del Mese di LUGLIO
è di HASSAN KHALIFA
Nella foto è rappresentato il Ponte della Maddalena, detto anche Ponte del Diavolo. Secondo la leggenda il muratore, non riuscendo ad ultimare il ponte, evocò Satana. Questi gli promise di aiutarlo ad ultimarlo in una sola notte, in cambio dell'anima dell'essere vivente che da lì sarebbe passato.
La Foto del Mese di GIUGNO
è di CRISTIANO MARENGHI
Nel 1961, in occasione del primo centenario del Regno d'Italia, furono piantate delle conifere disegnando il profilo dell'Italia. Oggi formano un bosco che caratterizza il panorama della piana di Castelluccio di Norcia.
La Foto del Mese di MAGGIO
è di ANDREA LA PIRA
Questo suggestivo tratto di costa è caratterizzato dalla presenza di una spiaggia denominata "Porto Ulisse", nota per il superbo panorama. E' delimitata dal promontorio roccioso di Punta Castellazzo, dove anticamente fu costruita una grande fortezza a difesa dell'entroterra e del porto.
La Foto del Mese di APRILE
è di CARLO ALBERTO CONTI
Scatto nato dalla fotocamera del Mavic 2 Pro. Realizzato quando le luci delle vie del paese erano ancora accese, ma allo stesso tempo il sole iniziava ad illuminare il territorio circostante. Il resto lo ha fatto la bellezza del luogo, famose per essere chiamato "Le Dolomiti Lucane".
La Foto del Mese di MARZO
è di MARCO EQUITANI
Una strettissima via d'acqua, lo Stretto di Sundini, separa Eysturoy (Isola dell'Est) dalla contigua Streymoy.
Ci troviamo alle Isole Fær Øer.
La Foto del Mese di FEBBRAIO
è di GIOVANNI LAUDICINA
Le Cinque Terre ci regalano spesso scorci che non ti aspetti e dal fascino unico. Qui siamo a Manarola di notte, ripresa e incorniciata da una finestra che ci fa ammirare tutta la bellezza di questo antico borgo ligure.
La Foto del Mese di GENNAIO
è di IVAN BELLINI
La Torre del Mangia svetta sul Palazzo Comunale di Siena, che con la sua geometria anticipa quella proiettiva, "figlia" del Rinascimento. Esaltazione dell'arte, dell'architettura più bella del Mondo: quella italiana.
La Foto del Mese di DICEMBRE
è di VINCENZO MICONI
"Con la testa fra le nuvole!"
L'Etna, con la prima neve, vista dalla vecchia tonnara di Siracusa in un pomeriggio tardo autunnale. All'orizzonte la città di Augusta e poco dietro, prima delle sue pendici, quella di Catania.
La Foto del Mese di NOVEMBRE
è di ALESSANDRO RUMI
Non lasciarti infatuare dalla bellezza del lago Aviolo, la vedi quella stradina a sinistra? Prendila e scoprirai questo piccolo angolo del lago che pochi conoscono. Un piccolo paradiso nel paradiso.
La Foto del Mese di OTTOBRE
è di SIMONE GARGIULO
Qui, a Porto Venere, affacciati sul mare, ammirando la Chiesa di San Pietro, ci si sente connessi con la natura, in pace con se stessi e con il mondo. Un posto emozionante, dove ci si può riempire gli occhi di bellezza.
La Foto del Mese di SETTEMBRE
è di MATTEO BIADA
La foto è stata scattata in barca, nei pressi del porto di Civitavecchia, durante un coloratissimo tramonto.
La Foto del Mese di AGOSTO
è di MARCO EQUITANI
La Sheikh Zayed Grand Mosque è uno dei posti più sugestivi di Abu Dhabi. Durante la mia settimana a Dubai ho deciso di dedicare un'intera giornata a questa incredibile moschea, restando appostato per ore, dal giorno alla notte, per cogliere la luce migliore e il tramonto mi ha lasciato senza fiato.
La Foto del Mese di LUGLIO
è di MARCO EQUITANI
Le Lofoten sono uno di quei posti che ti restano nel cuore per tutta la vita. Anche sfidando condizioni meteo decisamente avverse è sempre un piacere affacciarsi sul ponte di Hamnoy ed aspettare il momento giusto per riprendere il villaggio dei pescatori in tutto il suo splendore.
La Foto del Mese di GIUGNO
è di FABIO COSTANTINI
Una fantastica multi esposizione manuale in notturna, di fronte al Colosseo illuminato col tricolore della bandiera italiana.
La Foto del Mese di MAGGIO
è di NICO PREMAZZONI
Dalla cima della Torre di Hércules, posta dietro la rosa dei venti, si può ammirare questo fantastico panorama e respirare un''aria di totale libertà.
La Foto del Mese di APRILE
è di DANIELE LENZI
I tramonti alle Isole Eolie ti lasciano sempre senza fiato.
Uno dei più spettacolari è quello che si può ammirare di Agosto, dal Cratere di Vulcano, quando il sole viene inghiottito dall'Isola di Alicudi.
La Foto del Mese di MARZO
è di OMAR BONFANTE
Stare in mezzo alla natura, al buio della notte, sentendo ogni tipo di rumore degli animali attorno, sono sensazioni uniche.. Questo tipo di fotografia cerca di dimostrare che, anche mentre noi dormiamo, il mondo va avanti incessantemente.
La Foto del Mese di FEBBRAIO
è di DANIELE BOCCARDELLI
Gullfoss tra tutte le cascate islandesi è forse tra le più teatrali, infatti viene spesso chiamata la regina delle cascate.
Questa imponente cascata si compone di due salti: uno alto 11 metri e l'altro 21 metri.
La Foto del Mese di GENNAIO
è di DOMENICO DURASTANTE
L'alba è sempre una sorpresa.
Ti alzi che è ancora buio, prendi l'attrezzatura e raggiungi il luogo almeno un'ora prima che sorga il sole. Spesso al freddo, con l'umidità che avvolge tutto.
Mi chiedono chi me lo faccia fare. La mia risposta è questa foto!
La Foto del Mese di DICEMBRE
è di RAFFAELE ARGENTINO
Ho avuto l'impressione di essere su un altro pianeta in Islanda, col suo terreno vulcanico e le cascate ovunque posassi lo sguardo. Tra queste, le Kirkjufellfoss, non sono di certo le più maestose, ma di sicuro sono tra le più scenografiche.
La Foto del Mese di NOVEMBRE
è di EMILIANO VINCENTI
Playa Gueirùa è un luogo unico situato nel nord della Spagna, precisamente nella provincia delle Asturie. Per raggiungerla è necessario informarsi bene sul punto di inizio del sentiero e poi fare una bella scarpinata, ma ne vale certamente la pena.
La Foto del Mese di OTTOBRE
è di JOSE' RIZZOTTI
Foto scatta al Ponte 25 Abril, il ponte sospeso sull'estuario del fiume Tago, nell'area metropolitana di Lisbona, che collega la capitale lusitana alla città di Almada, nel distretto di Setùbal.
La Foto del Mese di SETTEMBRE
è di FABIO ROBETTI
Foto in notturna del celebre Brooklyn Bridge, scattata dal John Street Park.
Le luci della città che non dorme mai riflettono sull'East River.
La Foto del Mese di AGOSTO
è di ANDREA SCOPELLITI
Nel mese di maggio un tappeto di papaveri crea una suggestiva cornice colorata a uno dei luoghi più iconici della Toscana: il Podere Belvedere è un posto che non può mancare nella galleria di un appassionato di fotografia paesaggistica.
La Foto del Mese di LUGLIO
è di IVAN VERZONI
La foto è stata scattata alla Praia di Alvor, in Portogallo, nella famosa "golden hour" dove grazie alla luce del tramonto e ad una lunga esposizione gli scogli vengono riflessi sull'acqua con maggior enfasi.
La Foto del Mese di GIUGNO
è di LORENZO ROSSO
La foto è stata scattata a Kyoto e ritrae il Kiyomizu dera Temple, uno degli antichi monumenti della città, considerato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e anche uno dei finalisti per le sette meraviglie del mondo moderno.
La Foto del Mese di MAGGIO
è di LUCA CARNEVALI
La foto ritrae "La Città che Muore" in quanto rischia di scomparire per sempre a causa dell'erosione. Civita di Bagnoregio rappresenta uno dei borghi più sensazionali d'Italia.
"The Dying Village"
La Foto del Mese di APRILE
è di MARIANO PALMIERI
Foto scattata presso il Lago di Goillet.
"Il Cervino riflesso nelle acque del Lago Goillet. Quando prepari un'uscita pensando ad una foto precisa da scattare e riesci a scattarla proprio come l'avevi immaginata, beh la soddisfazione è immensa!"
La Foto del Mese di MARZO
è di GIUSTINO CIAMPI
Foto scattata nei pressi del Rifugio Scoiattoli.
"Siamo saliti tramite la seggiovia al Rifugio Cinque Torri, dove abbiamo pernottato. Questo scatto è stato il primo avvicinamento alla fotografia, un mondo sconfinato dove potersi migliorare sempre"
La Foto del Mese di FEBBRAIO
è di MATTIA EMME
Foto scattata nei pressi del Tower Bridge.
"La lunga esposizione mi ha permesso di liberare la strada dal passaggio delle persone e concentrare al meglio la vista sulla bellezza del ponte".
La Foto del Mese di GENNAIO
è di ALESSANDRO RIZZO
Foto scattata nel periodo natalizio a Matera, in uno dei tantissimi vicoli della città.
La Foto del Mese di DICEMBRE
è di ROBERTO ZORZETTI
Foto scattata al tramonto, in una sera d'estate di settembre.
La Foto del Mese di NOVEMBRE
è di SALVATORE CERRUTO
E' stata scattata a Búðakirkja (ISL) sotto una splendida aurora boreale! Uno spettacolo unico che la natura ci offre solamente nelle terre magiche del nord.
La Foto del Mese di OTTOBRE
è di MASSIMO FORTI
E' stata scattata Ersfjordbotn (NOR) al termine di una sessione di timelapse. Il freddo contribuiva non poco a spingersi verso casa ma c'era ancora voglia di rimanere lì. Il viaggio non prevedeva riposi o incertezze. Volare fino al circolo polare artico per conoscere la "Green Lady"!​
La Foto del Mese di SETTEMBRE
è di DAVIDE SANDRINI
E' stata scattata a Vernazza (SP), il secondo dei paesi che costituiscono le Cinque Terre, incastonato in una baia tra i comuni di Monterosso al Mare e Riomaggiore.
​"Due ore di macchina, gradini su gradini, ma una volta arrivati in cima il tramonto che si ammira sulla splendida Vernazza non ha eguali!"
La Foto del Mese di AGOSTO
è di RICCARDO ARENA TRAZZI
E' stata scattata nella notte fra il 27 e il 28 luglio, durante l'eclissi lunare più lunga del secolo! Il cielo si è tinto di rosso sangue per 103 minuti. Questo perché la luna non è stata direttamente illuminata dal sole, ma da luce deviata da sottili polveri presenti nell'atmosfera terrestre.
La Foto del Mese di LUGLIO
è di ANDREA GINESTRA
E' stata scattata nelle belle campagne del maceratese, più precisamente presso il Comune di Treia, nella frazione di Chiesanuova. Poco prima dell'arrivo di un temporale estivo, durante le mie lunghe escursioni in bici e con macchina fotografica al seguito.
La Foto del Mese di GIUGNO
è di RICCARDO BRAVI
E' stata scattata presso le piscine delle fate (The Fairy Pools, Glenbrittle), magiche cascate e piscine naturali incastonate nell'isola di Skye, in Scozia.​
“Se non sai dove stai andando, allora qualsiasi strada ti ci porterà”. Lewis Carrol
La Foto del Mese di MAGGIO
è di EMANUELE SANSANO
E' stata scattata presso il Lago di Garda, frazione di Graloni-Pralesi nel Comune di Bardolino (VR).
​“Tutto ciò che non contribuisce in niente alla tranquillità dell’animo, è indegno della nostra attenzione”. Axel Oxienstierna
La Foto del Mese di APRILE
è di MARCO GAMBINERI
Questo scatto è stato realizzato tra le montagne Pistoiesi, presso il Lago Nero. ​Si trova a poco più di 1700 metri di altezza.
​Il Lago assume svariate sfaccettature durante l'anno: d'inverno è ricoperto di neve mentre d'estate si possono ammirare varie specie animali abbeverarsi ad esso e tanti fiori intorno a sé.