ASSOCIAZIONE FOTOVIAGGIATORI
​
Fotoviaggiatori è un'associazione senza scopro di lucro che ha l'obiettivo di unire appassionati di fotografia, di viaggi, e di ogni bellezza che ci circonda.
Idee, esperienze, avventure ma soprattutto tanti viaggi e tanti scatti da realizzare insieme.
Le fondamenta su cui si anima l’associazione Fotoviaggiatori sono l’arte fotografica intesa come fatto culturale e il turismo inteso come conoscenza e scoperta del patrimonio culturale, storico-artistico, antropologico ed enogastronomico del territorio italiano ed estero.
L’Associazione promuove la tutela e l’educazione nei riguardi del patrimonio storico-artistico, in tutte le sue forme espressive, materiali e immateriali, considerate nel loro complesso, beni e valori insostituibili.
Si prefigge di aggregare gli appassionati dell’arte fotografica e dei viaggi utilizzando anche strumenti digitali che consentano la partecipazione dei soci anche a distanza.
I Fotoviaggiatori ritengono che la cooperazione tra le associazioni senza scopo di lucro, anche con scopi e attività differenti, sia un’opportunità per la valorizzazione e la crescita personale, dell’intera associazione e soprattutto una valida opportunità per la divulgazione dell’arte fotografica e del turismo.
Tutte le finalità istituzionali verranno perseguite nel rispetto dei valori e dei diritti umani civili e sociali e nel pieno rispetto delle leggi e normative vigenti.
​
L’associazione promuove l’integrazione sociale con particolare attenzione ai soggetti con handicap, disabilità, in condizioni economico-familiari disagiate e di altre fasce sociali deboli (minori a rischio, anziani in situazione di disagio e di altre fasce sociali deboli).