NICOLA ORLANDINI
Attrezzatura:
-
Sony A7II
-
Sony 24-70 mm
-
Canon 70-200 mm
-
Canon 50 mm
​
La passione per la fotografia nasce dalla voglia di immortalare paesaggi visti e situazioni vissute durante i viaggi fatti con la mia compagna di vita.
Ho iniziato a scattare durante il primo viaggio a Londra, nell'ottobre 2015. Da allora cerco di ampliare il mio bagaglio tecnico e culturale, non dimenticando però che scatto solamente per piacere e non per lavoro.
​
I miei scatti sono concentrati essenzialmente sulla fotografia paesaggistica. E' di gran lunga il genere fotografico che preferisco.
Adoro collezionare libri fotografici e guide turistiche. Impossibile non menzionare le collane del National Geographic!
​
Ho partecipato a diversi workshop formativi, fra cui l'incontro con Nathan Smith nell'ottobre 2017.
Sempre nel 2017 ho ricevuto il 1° premio al concorso fotografico "Idola Imago 2° Edizione", col tema "L'odore della Sera".
​
Per la post-produzione il software che preferisco utilizzare è sicuramente Lightroom. Una valida alternativa che ho scoperto nell'ultimo anno è Affinity Photo, che ho acquistato sia per Mac che per iPad.
Il mio corredo fotografico è composto da una full frame Sony, che è il corpo macchina principale, e da una mirrorless Canon, che grazie alla sua compattezza mi aiuta quando voglio viaggiare leggero. Per le uscite più spericolate mi affido invece alla Nikon W100, resistente agli urti e subacquea.
Per quanto riguarda gli obiettivi invece, grazie ai vari adattatori, riesco più o meno a montarle su entrambi i corpi macchina. Il corredo mi permette di essere coperto dal grandangolo 10 mm al tele 200 mm.
​
Attrezzatura completa:
Sony A7II
Canon Eos M3
Nikon W100
Sony 24-70 mm f/4
Canon 10-18 mm f/4.5-5.6
Canon 22 mm f/2
Canon 50 mm f/1.8
Canon 70-200 mm f/4