Sicuramente vi sarà capitato di voler cambiare la vostra attrezzatura, sia per voglia di sperimentare nuovi stili fotografici che per fare upgrade di livello tecnico. Il problema comune a tutti è che il nostro hobby è parecchio costoso e il mercato ci propone continuamente novità, alle quali non sempre riusciamo a resistere.

 

La domanda che sorge spontanea è: conviene acquistare materiale fotografico usato? Si riesce effettivamente a risparmiare senza incappare in fregature?

 

La risposta è: assolutamente si!

 

Dopo aver sperimentato i vari Subito.it, eBay e Marketplace di Facebook, abbiamo trovato un metodo alternativo per vendere/acquistare materiale fotografico usato, che ci ha soddisfatto in pieno: RCE FOTO!

RCE FOTO è un negozio fisico, o meglio una catena di negozi (ne hanno ben 10 in Italia) che abbraccia la filosofia dello scambio e della condivisione, opponendosi al consumismo sfrenato. Grazie a questa strategia rappresentano il punto di riferimento in Italia per la trattazione di materiale fotografico usato. Pensate che al momento in cui stiamo scrivendo questa recensione, sono presenti ben 4.613 articoli nel catalogo dell’usato, suddivisi fra fotocamere, obiettivi e accessori di tutti i principali brand del settore. Numeri davvero incredibili!

Il sito è strutturato davvero in maniera semplice e funzionale: tramite dei filtri è possibile individuare immediatamente l’articolo che stiamo cercando. Per ogni articolo viene riportata la sede del negozio in cui è in giacenza, oltre ad una dettagliata descrizione e documentazione fotografica sullo stato di usura e di funzionamento.

Se proprio non trovate l’articolo che fa per voi, potete richiedere di essere avvisati quando tornerà di nuovo disponibile.

L’acquisto è assolutamente sicuro (un gran punto di forza rispetto agli altri metodi di acquisto materiale usato) in quanto tutto è tracciato in maniera chiara e limpida. Il negozio poi offre anche un servizio di garanzia di almeno 1 anno su qualsiasi prodotto. Davvero una rarità nel settore dell’usato!

  

Per quanto riguarda la vendita del proprio materiale usato invece, abbiamo semplicemente inviato una mail al negozio RCE di Lainate, allegado descrizione e foto degli articoli. Dopo appena 1 giorno ci ha risposto Sebastiano, che ha fatto una valutazione del nostro usato sulla base delle foto inviate. Abbiamo ritenuto la valutazione soddisfacente e spedito il tutto al negozio.

Per il ritiro del pacco ha pensato a tutto Sebastiano: abbiamo solamente preparato la scatola e atteso il corriere, che è passato a ritirare il tutto in meno di 24 ore.

In cambio del nostro usato e con una piccola differenza economica abbiamo acquistato un fantastico 35 mm per la nostra Sony A7II. Oltre all’obiettivo, RCE ci ha regalato un pannetto in microfibra, utile per la pulizia della lente e della fotocamera. Davvero un regalo gradito.

Ci riteniamo estremamente soddisfatti dell’esperienza con RCE FOTO e ci sentiamo di consigliarla.

 

Il negozio di Lainate ed in particolare Sebastiano, che ci ha seguiti per tutta la procedura di vendita, spedizione e acquisto, si è dimostrato cortese e competente.

 

Sicuramente ci rivolgeremo nuovamente a loro.

COLLABORATIONS

TRAVEL ADVISOR FOR

Fotoviaggiatori-vettoriae_edited.jpg
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • simbolo www 2
Logo wanderoo largo.jpg

PARTNER & FRIENDS 

DOMIAD PHOTO NETWORK 

logo domiad aggiornato.jpg

Patrocinio n. 01/2020 rilasciato da Associazione Nazionale Domiad Network

a Nicola Orlandini e Valentina Di Mugno per il progetto guardailmioviaggio

© 2018 guardailmioviaggio 

Property of Nicola Orlandini and Valentina Di Mugno

SIAE posizion n. 267085 sezione OLAF (Literry works and figurative art)